All’alba di oggi venerdì 24 febbraio 2023, Maurizio Costanzo è morto a Roma. A dare la notizia, poco fa, è stato il suo ufficio stampa. Giornalista, conduttore televisivo, autore e sceneggiatore, Costanzo aveva 84 anni. Lascia vedova sua moglie Maria De Filippi, accanto a lui da quasi trent’anni, che una volta aveva definito “la donna da cui morire”. E probabilmente Maurizio Costanzo è morto proprio così, tra le braccia della sua amata Maria.
Roma, 24 febbraio 2023: addio al grande Maurizio Costanzo, morto a 84 anni
Nato a Roma il 28 agosto del 1938, dopo una lunga gavetta tra giornali locali e minuscole televisioni private, Maurizio Costanzo è approdato a Mediaset, ex Fininvest, dove deve la sua fama soprattutto al celebre “Maurizio Costanzo Show”, che per interi decenni ha occupato la seconda serata di Canale 5 e che negli ultimi anni è tornato con brevi cicli di puntate a tema. E nonostante sia un format risalente ai primi anni Ottanta, ha continuato a macinare ascolti. Ma Costanzo non è solo il padre del “Maurizio Costanzo Show”.
Da “Bontà loro” su Rai 1 al “Maurizio Costanzo Show” su Canale 5: la sfolgorante carriera di Maurizio Costanzo”
L’amatissimo marito di Maria De Filippi ha firmato anche decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Prima ancora del “Maurizio Costanzo Show”, poi, il giornalista aveva raggiunto la fama già nel 1976, conducendo in Rai il talk-show “Bontà loro”. Tra i suoi programmi più famosi c’è anche “Buona domenica”. Da buon giornalista qual era, ha scritto numerosi libri. I più famosi sono “Chi mi credo di essere” (2004, in collaborazione con Giancarlo Dotto), “E che sarà mai?” (2006), “La strategia della tartaruga” (2009), “Sipario! 50 anni di teatro”, “Storia e testi” (2015), “Vi racconto l’Isis” (2016) e l’ultimo “Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti” (2022).
Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi, con cui ha adottato il figlio Gabriele, e aveva altri due figli, Camilla e Saverio Costanzo, nati dal suo secondo matrimonio con Flaminia Morandi.