La nuova polemica mediatica di risonanza mondiale vede i Maneskin accusati di uso di aver fatto uso di sostanze stupefacenti in diretta tv, negli istanti successivi alla vittoria conseguita all’Eurovision 2021. Attraverso un comunicato stampa l’Ebu, si dice a conoscenza dei filmati “incriminati” circolanti in rete, che a detta della stampa francese immortalerebbero il leader dei Maneskin mentre sniffa da un tavolo della droga, per poi garantire che sono avviate le indagini sul caso e che il leader del gruppo, Damiano, ha deciso di effettuare volontariamente i test anti-droga. Una svolta che ora si aggiunge agli interventi social di alcuni vip italiani, giunti in difesa dei Maneskin. Vediamo maggiori dettagli su questa vicenda.
Eurovision, l’Ebu dichiara avviate le indagini sul caso Maneskin
Anche nelle ore successive al “grand final” del 22 maggio 2021, l’Eurovision Song Contest 2021 fa parlare di sé per la polemica mediatica in corso che vede i Maneskin, rappresentati dell’Italia nonché vincitori dell’evento. I componenti del gruppo sono accusati di aver fatto uso di droga durante la competizione in particolare dalla stampa francese. Nel dettaglio un articolo del quotidiano Paris Match magazine desta il sospetto che il leader dei Maneskin, Damiano, abbia sniffato della cocaina da un tavolo della Green Room, nei pochi istanti successivi alla vittoria del gruppo italiano all’evento. Un’accusa pesante, che il gruppo ha categoricamente respinto via social e per la quale l’organizzazione dell’evento, l’Ebu, tramite una comunicazione social, dichiara avviate le relative indagini sul caso.
Il comunicato dell’Ebu post Eurovision Song Contest 2021
Nella nota diramata dall’European Broadcasting Union via social, infatti si legge che, alla luce del video circolante in rete che ritrae Damiano dei Maneskin mentre si avvicina ad un tavolo della Green Room dell’Esc 2021 con il viso, sono in corso delle indagini e non solo. L’organizzazione fa sapere inoltre che il leader della band protagonista delle accuse del momento abbia fatto esplicita richiesta di sottoporsi ai controlli anti-droga. “Siamo consapevoli delle voci che riguardano il video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room di ieri sera. La band ha fortemente smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione farà un test antidroga volontario dopo l’arrivo a casa. Lo hanno chiesto loro stessi ieri sera, ma non siamo riusciti ad organizzarlo – si legge nel comunicato-. La band, il loro management e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegato che si era rotto un bicchiere al loro tavolo e che il cantante stava pulendo. L’EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco. Stiamo ancora esaminando attentamente i filmati e aggiorneremo con ulteriori informazioni a tempo debito”.
Selvaggia Lucarelli e Alessia Marcuzzi intervengono sul caso Eurovision 2021
Ad avere voce sul caso dei Maneskin esploso dopo la loro vittoria conseguita all’Eurovision Song Contest 2021, sono state intanto anche la conduttrice tv Alessia Marcuzzi e la blogger Selvaggia Lucarelli. In un duro post via social, la Marcuzzi ha accusato la stampa francese di accuse pretestuose mosse ai danni del gruppo italiano, invitando il gruppo e il loro team ad una richiesta di risarcimento danni all’immagine: “JE RODE. Senza parole per quello che stanno scrivendo alcuni siti francesi su Damiano. Invece di applaudire una band giovanissima, talentuosa e che ha fatto riscoprire il rock a chi pensava che il rock fosse morto. Invece di farli gioire in una serata per loro (e aggiungerei anche per noi!) così importante. Siete solo dei rosiconi, lo penso davvero. E visto che tanti francesi non si riconoscono nelle parole di @parismatch_magazine e altri blog, chiedo proprio a loro di denunciarlo. E spero davvero che Sony Music Italy e i Maneskin li portino in tribunale. Non si possono scrivere delle cose così gravi, minando la carriera e la reputazione di ragazzi così giovani, con questa leggerezza!”. E anche la Lucarelli ci va giù pesante sulla stampa francese: “@parismatch_magazine, la droga l’hai vista solo tu: chiedi scusa ai #Maneskin e proponi un lauto risarcimento, dammi retta. #eurovision”.
Chissà, quindi, se i Maneskin intenderanno adire le vie legali a loro difesa? Il fatto resta in ogni caso ancora da chiarire.