Sono passati quasi tre mesi da quel giorno dello scorso agosto durante il quale, dopo una lunga e sfiancante malattia, è venuta a mancare Nadia Toffa, volto storico e conduttrice del programma di Italia 1 Le Iene. Qualche settimana dopo i funerali, la madre di Nadia, la signora Margherita ha rivelato di aver cercato nel computer della figlia e di aver trovato dei bei progetti che intendeva mettere in atto lei stessa. Oggi invece la donna, che mostra lo stesso spirito combattivo di Nadia, ha rilasciato un’intervista davvero commovente.

L’intervista del settimanale Grazia alla signora Margherita, mamma di Nadia Toffa

Interpellata dal settimanale Grazia, mamma Margherita ha parlato degli ultimi giorni trascorsi insieme alla figlia, al suo capezzale. Nadia Toffa già sapeva che stava morendo, ma era serena, di quella rassegnata serenità che talvolta accompagna i malati terminali. Margherita ha rivelato che Nadia le leggeva le frasi del libro che stava scrivendo durante la notte e che non voleva rinunciare ai piccoli piaceri della vita, a quegli innocenti sfizi che ci si concede quando si vuole celebrare la vita.

Nadia Toffa, parla il fidanzato storico Massimiliano: “Ho raccolto il suo ultimo desiderio” Massimiliano Ferrigno è stato fidanzato con Nadia Toffa per dieci lunghi anni e non ha mai smesso di amarla

La madre di Nadia Toffa rivela le ultime parole a Nadia, la notte prima della morte

“Sedute sul divano mi leggeva le frasi che aveva scritto, magari durante la notte” ha raccontato la signora Toffa, commossa. “Parlavamo sempre della sua morte. Diceva ‘Mamma ho l’impressione di avere a che fare con qualcosa di molto più grande di me’”. E ancora, la donna ha rivelato: “Fino alla fine lei si è concessa un bicchiere di vino rosso a tavola e qualche sigaretta. Nonostante tutti i medicinali che era costretta ad assumere, le ultime analisi erano perfette”. Ma ovviamente questo non è bastato a salvarla.

Che tumore aveva Nadia Toffa? Le parole dell’oncologo che l’aveva in cura In tanti in queste ore si stanno chiedendo di cosa soffrisse esattamente Nadia Toffa e come mai non c'è stata possibilità di cura

Il tumore era ormai troppo esteso e il suo corpo non ce la faceva più a combattere. Tanto che quell’ultima notte, mamma Margherita ha fatto quello che non immaginava mai di poter fare: “L’ultima notte, ho preso la forza e le ho detto: ‘Vola amore mio’ e lei l’ha fatto”.