Da quando è andata in scena la notte degli Oscar 2022, tutti non fanno altro che parlare di Will Smith. Non tanto per la sua vittoria come miglior attore piuttosto per lo schiaffo rifilato a Chris Rock. Si è detto tanto dell’episodio, ma fino ad oggi non era arrivato ancora alcun provvedimento. Tra ipotesi di complotto e mancate denunce, l’Academy ha finalmente preso posizione e ha annunciato che l’attore americano non potrà più partecipare per 10 anni.
Oscar 2022: il verdetto su Will Smith
L’Academy ha annunciato finalmente la sua decisione riguardo allo schiaffo che Will Smith ha rifilato a Chris Rock a causa di una battuta sulla moglie. In un comunicato ufficiale, l’organizzazione afferma: “I 94esimi Oscar sono stati pensati per essere una celebrazione dei molti individui della nostra comunità che hanno fatto un lavoro incredibile l’anno scorso; tuttavia, quei momenti sono stati oscurati dal comportamento inaccettabile e dannoso che abbiamo visto mostrare sul palco al signor Smith. Il Consiglio ha convocato una riunione per discutere come meglio rispondere alle sue azioni, oltre ad accettare le sue dimissioni. Il Consiglio ha deciso, per un periodo di 10 anni a partire dall’8 aprile 2022 che, al sig. Smith, non sarà permesso partecipare a eventi o programmi dell’Academy di persona o virtualmente, inclusi ma non limitati agli Academy Awards. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine al signor Rock per aver mantenuto la sua compostezza in circostanze straordinarie”.
Oscar 2022: i dubbi sull’espulsione
Nonostante la maggior parte abbia accettato la decisione dell’Academy, un’altra fetta spiega che Will Smith sia stato in un certo senso graziato. Non a caso, in tanti si aspettavano il ritiro della statuetta oltre all’espulsione a vita. Insomma, quest’ultimo caso sembra piuttosto estremo se pensiamo che l’attore si è reso subito conto del terribile gesto commesso. Ad ogni modo sono nati dei dubbi riguardo al comunicato dell’organizzazione. Non è ancora chiaro se, nel corso dei 10 anni di allontanamento, Smith potrà essere comunque nominato per i premi Oscar.
Oscar 2022: le parole dell’attore
Mentre l’Academy ha ringraziato tutti coloro che hanno perdonato l’episodio spiacevole avvenuto nel corso degli Oscar 2022, la palla è passata a Will Smith che ha commentato la sua espulsione. In una breve dichiarazione a caldo rilasciata a Deadline, subito dopo l’ufficialità della decisione, l’attore americano ha detto: “Accetto e rispetto la decisione dell’Academy”. Le ultime parole del comunicato dell’organizzazione invece citano: “Vogliamo anche ringraziare i nostri ospiti, candidati, presentatori e vincitori per il loro equilibrio e la grazia durante la nostra trasmissione televisiva”.