Il Festival di Sanremo è giunto quasi al termine dell’opera, alla sua quarta serata consecutiva dedicata alle cover dei brani di successo nazionale e internazionale. Nel nuovo appuntamento tv, non sono mancati colpi di scena ed emozioni per il pubblico, come il ritorno al Teatro Ariston di Gianluca Grignani. Il rocker ha esibito una delle sue canzoni più famose nel mondo in duetto con Irama, per poi immergersi in un inaspettato bagno di folla. Emma Marrone in coppia con Francesca Michielin hanno omaggiato la reginetta del Pop, Britney Spears, con Baby One More Time. E tra gli altri momenti più virali, Achille Lauro ha reso omaggio a Loredana Berté con Sei bellissima, per poi destinarle una lettera. Al termine della serata, non è mancata la nuova classifica generale provvisoria.
Sanremo 2022, la quarta serata è dedicata alle cover
La quarta serata di Sanremo 2022, in onda il 4 febbraio 2022 su Rai Uno, ha visto i concorrenti in gara, 25 in tutto, regalare al pubblico delle cover. Tra le performance più virali nel web si rileva quella che ha visto l’ex Amici Irama in duetto con Gianluca Grignani. I due artisti hanno emozionato il pubblico cercando il contatto fisico con gli spettatori presenti al Teatro Ariston e le immagini della loro esibizione sulle note de La mia storia tra le dita sono diventate virali sui social. C’è chi ha temuto un’uscita di scena del rocker, come emerge tra i commenti degli utenti: “Avevo il fiato sospeso per tutta l’esibizione”; “Credevo che Gianluca abbandonasse il palco”; “Io che scappo dalle mie responsabilità“. Emma Marrone ha ricordato la liberazione di Britney Spears dalla tutela legale a cui è stata vincolata da almeno 13 anni, in quanto giudicata incapace di agire secondo la conservatorship, cantando Baby One More Time con Francesca Michielin. Al termine della performance, dove le due artiste hanno ricordato l’icona per eccellenza del Pop anche nel look, Emma ha gridato in segno di liberazione il motto dei fan della Spears: “It’s Britney bxxch!”. Anche Achille Lauro ha sorpreso il pubblico, portando con sé sul palco Loredana Berté: i due hanno intonato una passionale versione di Sei bellissima e al termine dell’esibizione Achille ha dedicato una lettera di scuse alla collega.
La classifica delle cover di Sanremo
Tra le righe della epistole di Achille Lauro a Loredana Berté, si legge testualmente la richiesta di scuse di un uomo ad una donna: “Che strano uomo sono io, capace solo di dire “sei bellissima”, perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore”. La classifica delle cover, stilatasi al termine della serata, vede al primo posto Gianni Morandi e il medley eseguito con Jovanotti, al secondo posto Mahmood e Blanco con Il cielo in una stanza, e al terzo posto Elisa e l’esibizione in collaborazione con la ballerina di Amici, Elena D’Amario, in What a feeling.
Sanremo, arriva la classifica generale parziale
La classifica delle cover sommata alla classifica della sala-stampa, al televoto e alle votazioni della giuria demoscopica ha dato la classifica generale parziale. Al primo posto figurano Mahmood e Blanco, al secondo Gianni Morandi, al terzo Elisa. Quarto, quinto e sesta gli ex Amici Irama, Sangiovanni ed Emma. Settimo posto per La rappresentante di lista. Ottavo Massimo Ranieri. Nono Fabrizio Moro. Decimo Michele Bravi.
Sale intanto l’attesa per la quinta ed ultima serata del Festival, prevista per oggi. Chi vincera?