Dopo mesi di preparazione, Sanremo 2022 è finalmente partito con la prima serata che ha visto salire sull’Ariston numerosi protagonisti del mondo dello spettacolo nonché naturalmente gli artisti in gara. Uno dei momenti più toccanti è stato il ricordo di alcuni artisti scomparsi. Prima quelli conosciuti da Ornella Muti, co-conduttrice della puntata di debutto, poi quello per Franco Battiato. E’ mancato invece quello per Mike Bird, deceduto qualche mese fa.
Sanremo 2022: l’appello per Mike Bird
Ancora prima della partenza di Sanremo 2022, sui social network era emerso un appello indirizzato ad Amadeus. Sono stati i fan di Michele Merlo, in arte Mike Bird, che avevano chiesto al conduttore del Festival e all’organizzazione in generale un ricordo per il cantante. Com’è risaputo, Michele è volato in cielo troppo presto lo scorso 6 giugno. Il suo sogno? Salire su quel palco. Ecco l’appello dei fan: “Con il cuore in mano, chiediamo di aiutarci a portare avanti il suo singolo inedito, Farfalle, e di dedicare un piccolo spazio, anche di pochi secondi, al ricordo di Michele per far sì che non solo non venga dimenticato, ma che la sua musica possa abbracciare finalmente il palco di Sanremo realizzando uno dei suoi sogni più grandi”.
Sanremo 2022: nessun ricordo per Michele
Vedere sullo schermo di Sanremo 2022 l’alternanza di tributi a grandissimi artisti come Massimo Troisi, Alberto Sordi e poi Franco Battiato, aveva fatto sperare ai fan di Michele Merlo che forse una piccola parentesi potesse essere dedicata anche a lui. Tuttavia, non è andata così. Amadeus ha continuato la serata facendo entrare gli artisti in gara e i suoi ospiti, senza mai menzionare il nome del ragazzo. La delusione, per tale motivo, è stata molto forte e si è riversata sul web. Commenti come: “Bastavano due secondi per ricordarlo”. O ancora: “Che dispiacere, mi aspettavo almeno una menzione”.
Sanremo 2022: l’attesa dei fan
Va detto ovviamente che Sanremo 2022 non è ancora finito e che quindi il ricordo per Michele Merlo ci potrebbe ancora essere. Sta di fatto che sul web si sono divisi in merito a questa questione. A chi ha appoggiato tale appello con l’augurio dell’ultima esibizione del cantante pur non essendo più tra noi, si è contrapposto chi ha reputato eccessiva tale richiesta. Secondo quest’ultima fetta, sarebbe stato esagerato chiedere un tributo così alto per Mike Bird: “Con tutto il rispetto per Michele, ma sono altre le manifestazioni che possono ricordarlo”. Inoltre, va detto che anche molti altri artisti deceduti non sono stati ricordati nel Festival in passato.