L’Isola dei Famosi potrebbe dire definitivamente addio al piccolo schermo di Canale 5, infatti, si vocifera che Mediaset abbia deciso di chiudere i battenti del reality dopo questa 18esima edizione. Nonostante il tentativo di rinnovamento con l’introduzione di Vladimir Luxuria alla conduzione, il programma non è riuscito a invertire la tendenza negativa degli ascolti, che continua a segnare un calo progressivo. Sarà la fine per L’Isola?
L’Isola dei Famosi: la crisi di ascolti allarma i vertici
Da anni, i vertici di Cologno Monzese hanno percepito una stanchezza del format de L’Isola dei Famosi da parte del pubblico. Il reality, giunto alla sua 18esima edizione, ha visto un calo significativo di interesse, particolarmente evidente nei numeri di quest’anno. La prima puntata ha registrato 2.602.000 spettatori con uno share del 20%, un netto calo rispetto ai 2.919.000 spettatori e al 23,3% di share dell’edizione precedente condotta da Ilary Blasi. Anche la seconda puntata non ha fatto meglio, con soli 2.432.000 spettatori e uno share del 17,8%.
L’Isola dei Famosi: Vladimir Luxuria ha fallito?
Pare che il problema de L’Isola dei Famosi non risieda alla conduzione, infatti, i vertici non darebbero la colpa del calo di ascolti al lavoro di Vladimir Luxuria o della sua predecessora Ilary Blasi, ma piuttosto al format stesso del reality, che sembra ormai aver stancato i telespettatori. L’adesione non è sufficiente a sostenere il programma a livello nazionale, soprattutto considerando i costi elevati di produzione dovuti al fatto che la location esotica dell’Honduras sia molto lontana.
Di fronte a questa situazione, il futuro de L’Isola dei Famosi appare incerto. Se il trend negativo degli ascolti dovesse continuare, è probabile che questa edizione possa essere l’ultima. La necessità di rinnovamento e di esplorazione di nuovi format si fa sempre più pressante per Mediaset, che dovrà valutare attentamente le strategie future per mantenere l’interesse del suo pubblico.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…