È risaputo che la competizione di famosa d’Italia sia una fonte di guadagno davvero incredibile per gli organizzatori e Sanremo 2024 si appresta a raggiungere una cifra record quest’anno, in quanto emergono le prime previsioni in merito. La kermesse non è ancora partita, ma spuntano già i presunti incassi derivati dalla pubblicità, ossia i promo che verranno inseriti durante la diretta. A questo si aggiungono i guadagni che arrivano dai biglietti dell’Ariston e dallo share che si andrà a registrare tra televoti e interazioni.
Sanremo 2024: una macchina da soldi per gli organizzatori
Manca poco alla partenza di Sanremo 2024 e l’attenzione dei media si focalizza sulla questione economica che ruota intorno all’evento. Stando alle prime voci circolate in queste ore, il budget di quest’anno sarebbe stato all’incirca di 25 milioni di euro. Quest’ultimo è servito per la preparazione dell’Ariston, per i cachet dei protagonisti (conduttori e ospiti in primis), e tutto ciò che fa parte della competizione. Soldi che sarebbero stati spesi diligentemente dagli organizzatori, i quali si aspettano un profitto a dir poco corposo. Quanto? Almeno 40 milioni di utile, il quale naturalmente dovrà lievitare con ulteriori incassi.
Sanremo 2024: gli incassi dalle promo e dalle altre operazioni
Intorno a Sanremo 2024 ruotano numerose operazioni finanziarie. Il primo grosso guadagno arriva naturalmente dalla pubblicità, il cui incasso è fissato a circa 20 milioni di euro per tutte le promo che passeranno durante le dirette sanremese. A questa cifra andranno ad aggiungersi anche i guadagni dei biglietti dell’Ariston, i quali oscillano tra i 200 ai 730 euro. Un’altra bella fetta di guadagno arriverà dal pubblico che seguirà l’evento da casa. Questi contribuiranno non solo con la sintonizzazione, ma anche con l’interazione, specie con il televoto dell’ultima serata, dove verrà proclamato il vincitore. Insomma, un ritorno che si preannuncia a dir poco scoppiettante, visto che lo share potrebbe avvicinarsi addirittura all’80%.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…