Matteo Paolillo è un attore salernitano, noto per aver interpretato il ruolo di Edoardo Conte in tutte e tre le stagioni di Mare Fuori, l’amatissima serie tv di successo della Rai. Non molti sanno che il ragazzo è anche un cantautore e che ha scritto la famosa sigla ed altri brani che appaiono negli episodi. Grazie alla sua impeccabile interpretazione il giovane è diventato un volto noto al pubblico, ma la sua passione per la recitazione è nata sin da bambino.
Biografia di Matteo Paolillo: la carriera
Matteo Paolillo è nato a Salerno il 6 ottobre del 1995, dunque ha 27 anni ed è del segno della bilancia. Fin da bambino ha mostrato un grande interesse per la recitazione e ha iniziato a frequentare il Teatro delle Arti sotto la guida del maestro Gaetano Stella. Dopo aver conseguito la maturità, ha deciso di trasferirsi a Roma per approfondire le sue conoscenze artistiche e ha frequentato il conservatorio teatrale La Scaletta. Nel 2019, Paolillo ha conseguito il diploma al liceo sperimentale e ha iniziato a farsi conoscere nel mondo della recitazione. Nel 2016, ha interpretato il ruolo di protagonista in una delle puntate della terza stagione di Don Matteo e successivamente ha fatto parte della compagnia teatrale Artisfabrica Produzioni. Negli anni successivi, ha recitato in diversi progetti sia per il piccolo che per il grande schermo, tra cui Famosa di Alessandra Mortelliti, Vivi e lascia vivere e alcuni cortometraggi come Il pesce toro e Eilotai. Nel 2020, ha ottenuto la parte del protagonista nella serie televisiva Mare Fuori, dove ha interpretato il ruolo di Edoardo, un giovane ragazzo detenuto nel carcere minorile di Nisida.
Oltre alla recitazione, Paolillo ha anche intrapreso una carriera musicale sotto lo pseudonimo di Icaro. Nel 2017, ha fondato il gruppo musicale Suba Crew insieme ad altri cantanti e ha pubblicato il loro primo album intitolato Matrioska. Il gruppo ha anche rilasciato diverse canzoni su YouTube, tra cui O mar for, appunto celebre sigla dell’omonima serie Rai. Di recente Paolillo è stato invitato da Amadeus a esibirsi sul palco del Festival di Sanremo 2023, dove ha cantato una sua canzone originale, accompagnato dal resto del cast della terza stagione.
Biografia di Matteo Paolillo: la vita privata
La dolce metà di Matteo Paolillo si chiama Alessia Fenderico, è una giovane napoletana di 28 anni. Di lei si sa che ha frequentato il Liceo artistico Umberto Boccioni di Napoli e che ha lavorato come estetista e commessa da Wycon, ma che attualmente lavora come make-up advisor per il famoso brand di cosmetici Kiko.
Nonostante la sua relazione con l’attore, la ragazza non appartiene al mondo dello spettacolo e preferisce mantenere una certa privacy sulla sua vita privata, anche se spesso e volentieri condivide delle foto di coppia sui social, dove la si può trovare con il profilo @alessiafendi. Tra i commenti sotto i post della fidanzata di Matteo non solo ci sono quelli dei fan, ma anche quello della sorella dell’attore, che sembra approvare la relazione del fratello con Alessia.
Biografia di Matteo Paolillo: i profili social
Riservato e discreto riguardo alla sua vita privata, Paolillo si dedica con passione alla recitazione e alla musica, ma anche ai viaggi, come testimoniano i post che condivide con i suoi numerosi follower su Instagram, dove il suo profilo ufficiale, @matteopaolilloofficial, conta ben 735mila seguaci.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…