In attesa della nuova edizione di Miss Italia, l’attenzione dei media si è focalizzata su quanto accaduto nella versione olandese del concorso. Per la prima volta nella storia, infatti, una donna trans ha vinto la competizione. Tale tema è stato affrontato anche da Patrizia Mirigliani, la quale ha spiegato se ci sarà mai una donna trans nel suo concorso di bellezza. La risposta è categoricamente “no” e le sue parole hanno scatenato la rabbia dei telespettatori, i quali sono pronti alla contromossa.
Miss Italia: le parole di Patrizia Mirigliani
Da qualche giorno a questa parte non si fa altro che parlare di Rikkie Valerie Kollé, prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Olanda. Per tale ragione, in un’intervista a Radio Cusano Campus, Patrizia Mirigliani è stata interrogata su quanto accaduto. Ci sono possibilità di vedere donne trans nel concorso dalla prossima edizione di Miss Italia? La fondatrice chiude ogni porta e spiega: “Ultimamente i concorsi di bellezza cercano di fare notizia usando anche delle strategie che secondo me sono un po’ assurde”.
E ancora: “Sin da quando è nato, il mio concorso prevede nel suo regolamento la precisazione secondo la quale bisogna essere donna sin dalla nascita. Probabilmente perché, già allora, si prevedeva che la bellezza potesse subire modificazioni, o che le donne potessero subire modificazioni, o che gli uomini potessero diventare donne”.
Miss Italia: la rabbia dei telespettatori
In un mondo che cerca di evolversi abbattendo i pregiudizi, le parole di Patrizia Mirigliani hanno sicuramente fatto scalpore e diviso l’opinione pubblica. Soprattutto quando ha parlato di semplicità: “La semplicità premia sempre. Al nostro concorso partecipano ragazze tatuate, con piercing, extension. Fa tutto parte del nuovo modo di raccontarsi delle donne, però tutto ciò che è eccesso per accentuare l’estetica cerchiamo di non agevolarlo. Gli eccessi non vanno bene”.
Ed ecco che il web è imploso: “Se una persona si sente donna dalla nascita è una donna!”. E ancora: “Ecco un altro fenomeno di transfobia“. E non è finita qua. Molte persone hanno promesso di non guardare Miss Italia quest’anno.