Negli ultimi giorni, l’Italia intera è stata scossa dalla notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo, celebre autore televisivo e conduttore molto amato dal pubblico. Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, la bara era in camera ardente al Campidoglio, per fare in modo che tutti – anche la gente comune – potessero omaggiare il defunto. Tuttavia, a destare grande indignazione sono stati alcuni fans che, indifferenti di fronte al lutto di Maria De Filippi, le hanno chiesto di scattare un selfie con loro.
Sabrina Ferilli indignata per quanto accaduto al Campidoglio
La vicenda dei selfie in camera ardente ha sollevato numerose polemiche e riflessioni sulle conseguenze della popolarità e del culto dell’immagine. La vicenda ha scatenato l’ira di molti personaggi televisivi vicini alla conduttrice, in particolare l’attrice Sabrina Ferilli, grande amica di Maria de Filippi, è intervenuta sulla questione sotto ad un post di Instagram pubblicato dalla giornalista Selvaggia Lucarelli.
Nel suo post Selvaggia ha scritto: “Il selfie con la vedova famosa. Non perdo neppure tempo a dire qualcosa su quella gente perché ci somiglia più di quanto crediamo, ma penso a Maria De Filippi e all’enorme sforzo di dare a chi chiede con violenza, in quelle ore in cui hai dato fondo anche alle riserve. Per me era un vaffanc*lo al primo telefono che vedevo.” Ed è proprio sotto a questo commento che la Ferilli ha fatto le sue considerazioni: “Se a casa non ti hanno insegnato l’educazione non credo te la possa insegnare io. Però almeno ti farei capire che non si fa” ha scritto rivolgendosi agli irrispettosi che hanno commesso il fatto.
In molti si sono chiesti come sia possibile che in un momento così delicato e doloroso si possa pensare di chiedere un selfie a una persona in lutto. Sembra che, in alcuni casi, la fama e l’importanza di un personaggio pubblico siano talmente grandi da far dimenticare alle persone la sua umanità e la sua sofferenza.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…