Solo qualche settimana, Amadeus è passato a Discovery dopo diversi anni alla Rai. Il conduttore ha deciso di cambiare aria dopo la rivoluzione che sta caratterizzando Viale Mazzini da due anni a questa parte e ora si occuperà di tutto l’intrattenimento del Nove. I vertici di Discovery hanno pensato bene di metterlo alla conduzione di un format che conosce benissimo, i Soliti Ignoti, acquistando i suoi diritti che sarebbero scaduti alla Rai. Tuttavia, l’emittente pubblica pare voler ostacolare la prossima edizione del game show.
Soliti Ignoti: il titolo resta alla Rai
Stando a quanto rivelato in queste ore, la Rai avrebbe perso i Soliti Ignoti ma sarebbe comunque intenzionata a trattenere il titolo. Cosa significa? Che per essere trasmesso su un’altra emittente, il programma dovrà virare su un altro nome. Una scelta che, secondo gli esperti, avrebbe un solo fine: ostacolare la prossima edizione che andrà in onda sul Nove. Non a caso, proponendo un altro titolo sebbene il game show sia lo stesso, si potrebbe dare l’idea di un altro format che stia solo cercando di emulare quello originale. Una mossa che potrebbe quindi allontanare una bella fetta di telespettatori.
Soliti Ignoti: la contromossa di Amadeus
La scelta dei vertici Rai in merito al titolo dei Soliti Ignoti sembra ricordare un po’ il meccanismo messo in atto contro Che Tempo Che Fa, il quale anch’esso è passato a Discovery e quindi sul Nove. In quel caso l’attenzione si era spostata sui canali social del programma che, a quanto pare, Viale Mazzini intendeva trattenere. Alla fine, il talk show è riuscito ad ottenere ciò che voleva, ma sembra piuttosto chiaro che, anche in quel caso, la situazione puntava a creare problemi. Ed ecco che nel caso del game show, Amadeus avrebbe trovato l’escamotage: cambiare il titolo con quello internazionale.
Il programma, non a caso, dovrebbe andare in onda con il nome “Identity” anziché quello che i telespettatori erano abituati sulla rete pubblica. Cosa ne pensi?
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…