Le anticipazioni spagnole delle puntate Il Segreto annunciano un clamoroso colpo di scena che riguarda Matias e Beatriz, la quale avrà un’accesa discussione in cui offende Marcela, la donna che il giovane ha sposato. La figlia dei Mella difenderà il suo rapporto con il marito. Improvvisamente arriva Matias e chiede alla moglie di lasciarlo un istante solo con la figlia di Hernando.
Che intenzioni avrà? Beatriz chiede immediatamente al Castaneda di scappare via con lei e di dare il ben servito alla moglie e gli promette una cosa incredibile se farà quello che gli ha chiesto. La situazione però prenderà una piega inaspettata e succederà qualcosa di incredibile.
Beatriz non si arrende
Beatriz irrompe alla locanda e trova Marcela da sola, così le due ragazze iniziano a discutere di Matias. La Dos Casas dice alla ragazza che il marito andrà via con lei in quanto lo tiene legato a se esclusivamente per il bambino che sta aspettando da lui. Marcela però non si fa intimorire dalla parole della figlia di Hernando.
Infatti dice alla giovane che è certa dell’amore di suo marito e che non andrà mai via con lei, ma Beatriz non molla la presa. La giovane Mella insiste nel dire che Marcela non avrà mai l’amore del suo sposo, il quale invece è innamorato di lei. La signora Castaneda, stanca di ascoltare le parole della ragazza, le chiede di lasciarla in pace e se ne va.
Matias difende Marcela
Matias ha sentito parola per parola il discorso tra le due ragazze e, non appena Marcela lascia sola Beatriz, il Castaneda entra nel locale e chiede alla Dos Casas di non importunare ancora la sua sposa, che non merita di continuare a sentire certe parole. La ragazza chiede all’ex fidanzato di lasciare la moglie e vivere con lei finalmente la storia d’amore che han sempre desiderato.
Matias dice a Beatriz che ama Marcela e mai le farebbe ancora del male; prosegue poi dicendole che vuole passare il resto della sua vita con lei. A questo punto il Castaneda le volta le spalle e le dice nuovamente di lasciare in pace Marcela. Come reagirà a questa richiesta Beatriz?
L’ultimatum di Beatriz a Matias
Le dure parole di Matias colpiscono il cuore di Beatriz, che non riesce più a trattenere le lacrime e il suo volto è molto provato. Nonostante ciò, decide in ogni caso di mettere il Castaneda alle strette, dicendogli che, se vuole restare con Marcela, questa sarà l’ultima volta che loro due si vedranno.
Lui si volta e guardandola dritta negli occhi le dice: “Se questa è la tua decisione Beatriz, non posso far altro che augurarti buona fortuna“. Un vero shock per la figlia di Hernando che deve così dire addio al grande amore della sua vita. Sarà davvero la fine della travagliata storia di questi due ragazzi?