Alex Zanardi è tornato al centro dell’attenzione mediatica. Questo a seguito del drammatico incidente in handbike che ha subito lo scorso 19 giugno. Negli ultimi giorni, intanto, sono trapelati alcuni aggiornamenti delle condizioni di salute del pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo bolognese. A commentarli, è stato il medico di elisoccorso Robusto Biagioni. L’uomo intervenuto prontamente per soccorre lo sportivo e volto tv negli istanti successivi allo schianto con un camion di cui Zanardi è diventato vittima.
Alex Zanardi: le sue condizioni di salute peggiorano
Gli ultimi aggiornamenti delle condizioni di salute di Alex Zanardi stanno destando preoccupazione generale. Il pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo italiano, classe 1966, ha riportato un peggioramento del suo quadro clinico in questi giorni. Il che è stato commentato in un intervento concesso a Il corriere della sera dal medico di elisoccorso, Robusto Biagioni. Il medico ha in particolare lasciato intendere che, in casi come quello dell’incidente dello sportivo, non bisogna esagerare con l’ottimismo così come con il pessimismo.
Robusto Biagioni: chi è il medico che ha soccorso lo sportivo
“In questi casi, l’evoluzione clinica procede in un modo che definiamo ondulatorio, con riprese che vanno oltre le più ottimistiche aspettative e peggioramenti improvvisi che possono lasciare sconcertati”, ha dichiarato nel corso della sua intervista, circa l’andamento del quadro clinico di Zanardi. Forte dei suoi 40 anni di professione da medico, di cui 30 trascorsi in elisoccorso, Robusto Biagioni è stato tra i primi a soccorrere Alex Zanardi sul posto dell’incidente dello scorso 19 giugno. Il medico è stato accanto allo sportivo in elicottero da Pienza (sito in cui si è consumato l’incidente in handbike) sino al Policlinico di Siena, dove è stato prontamente ricoverato Zanardi. Una volta giunto nel nosocomio senese Policlinico Le Scotte di Siena, lo sportivo ha subito un delicato intervento al cervello.
Il paraciclista è in pericolo di vita
Stando a quanto riportato da Robusto Biagioni nel suo intervento concesso a Il corriere della sera, Alex Zanardi sarebbe ancora in pericolo di vita. L’ex pilota di Formula 1 era partito da Firenze per la Val d’Orcia per il tour Obiettivo 3, ma qualcosa era andato storto tanto da provocare l’incidente in handbike per via del quale ora lo sportivo è ancora in pericolo. Commentando a Il corriere le attuali condizioni cliniche di Zanardi, Biagioni ha aggiunto: “Non bisogna esagerare con l’ottimismo ma allo stesso tempo neppure cadere nel peggior pessimismo. Se Alex ha avuto un aggravamento ed è tornato in terapia intensiva”. E ha così concluso: “Passaggi del genere potrebbero accadere ancora per un anno, la letteratura scientifica ce lo insegna”.
Lo sportivo, intanto, in questi giorni è stato trasportato di nuovo al reparto di terapia intensiva, presso l’ospedale San Raffaele di Milano. In attesa di ulteriori aggiornamenti delle sue condizioni cliniche, non ci resta altro che sperare in un miglioramento per l’ex pilota di Formula 1.