Da quando è arrivato Alfonso Signorini alla guida del Grande Fratello Vip sono cambiate tante cose. Il format è diventato una macchina con uno scopo ben preciso: appassionare i telespettatori con storie sempre diverse. Il cast viene scelto seguendo questo criterio e di conseguenza non c’è spazio per fuori programma. I ritiri, non a caso, sono diminuiti tantissimo nel corso degli anni, specialmente in questa sesta edizione. Il motivo? La scelta di una penale da far perdere la testa.
Grande Fratello Vip 6: il cambiamento di Signorini
Mai come quest’anno l’aspetto economico è una componente essenziale del Grande Fratello Vip. Sin dalla realizzazione del cast, Alfonso Signorini ha fatto sapere: “Abbiamo scelto i vip che volevano davvero partecipare al reality e che non volevano farlo solo per soldi“. Non a caso, il monte ingaggi della sesta edizione è assolutamente inferiore di quello passato. Quelle che percepirebbero il compenso più alto sarebbero solo Katia Ricciarelli e Raffaella Fico: 15mila euro a settimana. Il resto viaggia su cifre eque e moderate per questo mondo. Ma non solo, anche il contratto di ogni singolo inquilino avrebbe dei punti totalmente nuovi che vanno a proteggere il lavoro dello stesso conduttore.
Grande Fratello Vip 6: questione penale
Uno dei punti cardine del contratto che un concorrente stipula con la produzione per partecipare al Grande Fratello Vip è quello della penale. Già nei primi giorni di reality, qualche vip si è fatto scappare qualcosa in merito. Uno su tutti è stato Nicola Pisu che ha affermato di avere una penale molto alta laddove decidesse di lasciare la Casa. Neanche a dirlo, la regia ha abbassato i microfoni e dopo un po’ ha cambiato l’inquadratura. Stando alle stime, si parla di penali che oscillano dai 100mila ai 50mila euro.
Grande Fratello Vip 6: le cifre da brividi
Che si tratti di penale in caso di ritiro o di penale in caso di squalifica, le cifre sono alte a prescindere. Alfonso Signorini ha pensato proprio bene al modo per proteggere il suo reality perché se si tratta di sborsare denaro tutti fanno più attenzione. Ed ecco che alcuni concorrenti, quelli che percepirebbero un compenso che va dai 15 ai 10mila euro, in caso di ritiro, sarebbero costretti a pagare una clausola di 100mila euro. Quelli con un cachet più basso dovrebbero sborsare comunque una cifra vicina ai 50mila euro. In caso di squalifica invece, essendo un qualcosa di accidentale, la quota è più bassa: si parla di circa 30mila euro per tutti i concorrenti.
Risuciranno i concorrenti del Gf Vip 6 a resistere e a non ingappare in nessuna di queste penalità?
7
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
GF Vip, Alex Belli ammette: “Mi piace Soleil, ma…”
Parlando con le principesse Salassié, l’attore ha detto la sua sulla concorrente più controversa di questa edizione
Alex Belli proprio poche ore fa ha confessato il suo pensiero su Soleil Sorgè. L’attore si è lasciato sfuggire che lui in realtà…