Molto spesso si parla dei guadagni dei concorrenti nei reality show e in particolar modo nel Grande Fratello Vip 7, dove si è ormai appurato che ogni vippone può prendere da un minimo di 5mila euro a settimana fino a un massimo di 15mila più bonus. Ma in base a cosa i guadagni dei concorrenti variano così tanto? Di certo conta quanto il personaggio è famoso – cosa che pesa molto soprattutto alla stipula del contratto – ma non è l’unico criterio con cui si stabilisce il cachet.
GF Vip, con quali modalità si fissa il cachet dei concorrenti?
Nei reality show come il Grande Fratello Vip o l’Isola dei Famosi, contano moltissimo la fama del concorrente, naufrago o vippone che sia, ma anche le dinamiche che riesce a creare. Tendenzialmente si scelgono concorrenti dal carattere forte e particolare, ma inevitabilmente c’è chi emerge di più, creando più dinamiche, e chi resta sullo sfondo, diventando quasi invisibile al punto da essere soprannominato ironicamente “comodino” (come toccò ad Andrea Zelletta del GF Vip 5).
Dunque i contratti talvolta vengono rinegoziati anche in base a questo parametro, così come alla fama che aumenta durante il reality show e che può aumentare gli ascolti della trasmissione, cambiando di conseguenza gli introiti pubblicitari.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…